Logo Artemide

Gregorio Botta
BREATHE IN

A cura di Marinella Paderni
Studio Trisorio, Napoli
dal 29 settembre 2021 al 30 novembre 2021

 

Scarica il booklet:

Gregorio Botta_ph Francesco Squeglia_5995.jpg

L’acqua è insegnata dalla sete, 2021
cera, ferro, acqua, terracotta, 80 x 80 x 10 cm

ph. Francesco Squeglia

 

Dal testo di Marinella Paderni

"Breathe in, Breathe out (inspira/espira) sono le prime azioni che compiamo nell’attimo in cui veniamo al mondo abbandonando lo spazio placentare chiuso, protetto, per tuffarci nel flusso aperto della vita. Due respiri annunciano il nostro affacciarsi e il suo fatale termine, due note d’aria che aprono e chiudono una presenza incerta sorretta da un soffio imperituro. Respirare non è un atto di libero arbitrio, è un movimento della natura che sfugge al controllo, di cui poco ci curiamo. [...]

Breathe in e Breathe out sono i due capitoli di un importante progetto a cui l’artista sta lavorando da diverso tempo, che parlano del senso dell’esistenza umana partendo dal soffio vitale e dal nostro rapporto con esso.
Il primo è stato pensato per lo Studio Trisorio di Napoli e tratta il tema del respiro nel suo essere un movimento di espansione verso l’interno, esplorando interiormente le sue proprietà poetiche. La riflessione dell’artista continua in un secondo spazio d’azione
sviluppato nella mostra bolognese allo Studio G7 (
clicca qui e scopri la Mostra Breathe Out): l’immagine dell’espansione trattenuta dentro uno spazio si libera verso l’esterno con opere che comunicano il senso del rilascio dell’aria, dell’abbandono e della conseguente leggerezza, un moto che porta tuttavia con sé anche il significato della perdita.[...]"

Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.

Artemide PR, comunicare con stile.

by Stefania Bertelli

artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818