Logo Artemide

Eventi

Ufficio Stampa e Comunicazione Integrata

Copertina_Tondo per Wiligelmo_1987_Ph F Cattabiani.jpg

FRANCA GHITTI. LA FIGURA E L’OPERA.

 ATTI DEL CONVEGNO DELL’ACCADEMIA DI BRERA DAL 21 GENNAIO 2020

A cura di Elena Pontiggia, Silvana Editoriale

 

Triennale Milano

Mercoledì 25 maggio, ore 18.00

Tra le rocce incise dagli antichi Camuni e gli anfratti, tra i campi e i casolari, le botteghe immerse nel silenzio  e le vecchie fabbriche in disuso: è tra questi luoghi sospesi, nella sua terra, che comincia a disegnarsi nel tempo e nello spazio la straordinaria mappa tracciata dalle opere di Franca Ghitti. Mappe che dalla Val Camonica si dilatano senza confini, fino a Parigi, e poi in Africa e nel Medio Oriente. Nel decennale della scomparsa dell’artista le sfaccettature della sua multiforme personalità torna a porre le questioni ineludibili legate alla sua ricerca artistica.

Copertina_Tondo per Wiligelmo_1987_Ph Fabio Cattabiani.jpg

foto vincitori.jpeg

PREMIO LETTERATURA RAGAZZI

I VINCITORI DELLA 43° EDIZIONE

Cinque giorni di iniziative per sostenere e promuovere la lettura tra i più giovani

 

Si è tenuto finalmente in presenza, dopo due anni in versione online, il FESTIVAL del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 43° edizione, dal 10 al 14 maggio 2022.

Ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, il Festival è legato al più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, nato nel 1978 unico Premio italiano ad avere avuto Gianni Rodari come primo ed unico Presidente di Giuria.

2328f7ef.jpeg

[e]DesignFestival
 

dal 14 aprile 2022


Torna il Festival AbanoDanza

 

[e]DesignFestival è un evento, articolato in mostre, talks e workshop, che valorizza e divulga l’innovazione guidata dal design, come strumento che migliora la qualità della vita sociale, culturale, economica e ambientale.

[e]DesignFestival è nato da un’idea di Luciano Setten, direttore artistico, che lo coorganizza insieme all’Associazione [e]DesignFestival aps.

Foto 5 BTT, Balletto Teatro di Torino, Anemoi_secondo studio.jpg

ABANODANZA FESTIVAL
 

dal 29 aprile al 25 giugno

Abano Terme (PD)


Torna il Festival AbanoDanza

 

Un ritorno che non ha bisogno di celebrazioni per una manifestazione che è già entrata nella storia della danza italiana e insieme nell’immaginario collettivo, grazie a quello che ha rappresentato per anni. Oggi il festival cambia: diventa un punto di riferimento per la danza contemporanea e d’autore senza dimenticare quella che è stata la grande tradizione di AbanoDanza.

005-LipuxManu-Invisible-antibracconaggio-arte-kreativehouse.JPG

Arte per Lipu: Stopbracconaggio
 

6 dicembre alle ore 11.00

al Liceo musicale Foiso Fois di Cagliari


L’artista mascherato Manu Invisible combatte il bracconaggio insieme alla Lipu e ai ragazzi del Foiso Fois di Cagliari

 

Arte contro il bracconaggio - la Lipu sceglie lo street artist mascherato Manu Invisible per realizzare un affresco che contesta una “tradizione” crudele e insensata, ancora molto diffusa in Sardegna.

Grande successo.JPG

Grande successo per Abano Terme
Eventi e Anteprima Robert Capa

“Non ci siamo fermati e il tempo ha premiato la nostra scelta”. Voglio cominciare con questa frase il mio discorso che racchiude in sé la sintesi del lavoro e dell’impegno che hanno portato l’attuale realtà artistica e culturale della nostra cittadina sui Colli Euganei a potersi vantare di un nuovo fiore all’occhiello.

Non ci siamo mai fermati qui ad Abano Terme, né l’Assessorato alla Cultura né Museo Villa Bassi Rathgeb e, ovviamente, l’arte.

214908458_5891840534191741_6224164409803380249_n.png

43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
Promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Il “Premio Letteratura Ragazzi di Cento” nacque nel lontano 1978 e giunge, quest’anno, alla sua 43^ edizione. Presidente indiscusso del Premio è ancor oggi il celebre scrittore Gianni Rodari. Dopo la Sua prima presidenza nel 1979 nessuno è più stato insignito di questa alta carica: Rodari, che fu fondatore del Premio, scomparve nell’aprile del 1980 qualche mese dopo aver posto le basi della seconda edizione e gli organizzatori di allora decisero che sarebbe rimasto Lui, ad honorem, a ricoprire il prestigioso ruolo. Nessuno più di Rodari seppe cogliere e capire l’importanza del patto che viene a crearsi tra il giovane lettore e lo scrittore durante il tempo in cui si legge.

orizzonti di counseling a nord est.jpg

Orizzonti di Counseling a Nord Est

2 ottobre 2021

PalaEventi dell’Holistic Home Park, Padova

NASCE ORIZZONTI DI COUNSELING A PADOVA!

IL PRIMO CONVEGNO DI PORTATA NAZIONALE firmato Orizzonti.

Un convegno per parlare di persone e di relazioni: il counseling è una professione che si dedica al benessere emotivo e relazionale delle persone. Il convegno “Orizzonti di counseling a Nord Est” farà incontrare per la prima volta i molti counselor che lavorano nel nostro territorio e che si occupano di educazione, lavoro, famiglie, salute e anche  tutti coloro che sono interessati a migliorare relazioni e benessere  personale in un periodo così difficile per tutti.

42° EDIZIONE DEL PREMIO LETTERATURA RAGA

42° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
Si è conclusa con una bella cerimonia di premiazione in diretta streaming dal Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, la 42° edizione del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.

 

Abanozen.JPG

AbanoZen

Festival Olistico del Benessere

dal 29 maggio al 2 giugno 2021

Dal 29 maggio al 2 giugno, Abano Terme diventerà la capitale del benessere. Cinque giorni di benessere olistico dedicati a tutti – principianti, esperti, neofiti - con iniziative dedicate allo Yoga, alla Meditazione, al Mindfulness, all’Immersione in Natura, ai Suoni dell’anima, all’incontro con il Monaco Buddista Seiun, ai Suoni delle Campane Tibetane, al Qi Gong e a tantissimo altro.

Una vera e propria immersione nel Mondo Orientale, quella che si potrà vivere ad AbanoZen tramite un’esperienza trasversale e una proposta variegata, adatta a tutti, fra dimostrazioni, performance, workshop, show e conferenze. 

MODENANTIQUARIA-EVOLUTION-Cover-Generale

Modenantiquaria presenta Modenantiquaria Evolution
Dal 22 al 30 maggio 2021

 

Nove eventi in nove giorni per dialogare di arte, antiquariato e cultura

in diretta streaming sui canali social di Modenantiquaria

Modenantiquaria Mostra di Alto Antiquariato che da trentaquattro anni si svolge a ModenaFiere, patrocinata dall’Associazione Antiquari d’Italia e da FIMA, manifestazione di riferimento per chi ricerca l’eccellenza nel settore dell’antiquariato e ama confrontarsi con un’offerta ampia e diversificata, presenta dal 22 al 30 maggio l’evento Modenantiquaria Evolution, Arte Bellezza Passione on air.

Immagine1.jpg

Festival del Premio Letteratura di Cento

La Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (unico Ente promotore del Premio), Raffaella Cavicchi, annuncia il FESTIVAL in versione online. “Malgrado la pandemia, il Premio è andato avanti e oggi abbiamo presentato un programma ricco e di grande qualità” sono le parole della Presidente che continua “la Fondazione non ha voluto far mancare il supporto economico al PREMIO e al FESTIVAL, in quanto la nostra mission è far leggere i ragazzi e soprattutto i bambini più piccoli, abituarli ad avere un libro in mano, spronarli ed incentivare la divulgazione del libro come forma di cultura primaria.”

Orizzonti Webinar.jpg

Interventi di Counseling durante la pandemia

Ciclo di incontri volto a condividere esperienze e strumenti di counseling in tre  ambiti di intervento di grande rilievo, con uno sguardo rivolto ai bisogni specifici emersi durante la pandemia. Gli interventi di counseling mirano a sviluppare capacità di analisi del problema, autonomia nelle scelte e fiducia nelle possibilità di cambiamento e trasformazione.

LOGO SCUOLA DI COUNSELING INTEGRATO ORIZ

Nasce a Padova la Scuola di Counseling Orizzonti.

Il corso triennale di counseling integrato è il percorso di formazione destinato ai futuri e alle future counselor e si rivolge a coloro che, nel proprio ambito professionale, intendono sviluppare solide competenze relazionali e comunicative.

Orizzonti cover.JPG

Orizzonti cooperativa sociale: progetti di Intercultura e Accoglienza.

Orizzonti nasce nel 2003 da un gruppo di mediatori culturali, facilitatori linguistici e psicologi. Il focus è la promozione delle relazioni interculturali e dell’integrazione sociale centrata sulla persona.

La cooperativa sostiene l’interesse generale della comunità attraverso servizi educativi, sociali e culturali in risposta ai bisogni di inserimento ed integrazione di adulti, famiglie, minori e giovani di nazionalità italiana e straniera.

I'M HERO 1.png

Il MUSEO VILLA BASSI RATHGEB di Abano Terme lancia il CONTEST I’M HERO per una Mostra solidale al termine del lockdown.

Una grande Mostra dedicata ad Artisti e pubblico talentuoso

al termine emergenza covid: “VERE EMOZIONI IN MOSTRA”.

Con il lockdown Museo Villa Bassi ti premia.

Alla chiusura della Mostra “seicento novecento da Magnasco a Fontana”dovuta al decreto governativo, il Museo lancia un messaggio al suo pubblico e agli Artisti di tutta Italia: “Veniamo noi da Voi aspettando di ripartire con forza ed eroismo”.

01 Erika Polizzi @erika.polizziart.jpg

È l’anno di Antonio Ligabue: più di 500 artisti da tutto il mondo celebrano il talento selvaggio e visionario del Van Gogh emiliano.

Creativi di oltre 70 paesi raccolgono l’invito di Fidenza Village a interpretare l’immaginario dell’artista emiliano attraverso un contest digitale. La vincitrice del concorso è Erika Polizzi.

L’universo di figure animalesche, magiche e naif del pittore Antonio Ligabue continua a ispirare anche gli artisti del nuovo millennio che rispondono alla chiamata alle arti di Fidenza Village.

francesca-manzia-liberazione.jpg

Natura 2020 Day

Sabato 24 maggio 2020 - Evento On Line

La Lipu non si ferma: nell’epoca del Covid-19 celebra il Natura 2000 Day con un grande evento online aperto a tutti gli amanti della natura e degli animali.

L’emozione delle liberazioni di animali curati e guariti che tornano a volare -in diretta Facebook-, le visite guidate a distanza con alcune delle più spettacolari Oasi della Lipu, dibattiti online con grandi esperti di natura, testimonianze dai giovanissimi volontari europei che scelgono di dedicare il loro tempo all’ambiente, e persino la possibilità di parlare con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Artemide PR, comunicare con stile.

by Stefania Bertelli

artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818