top of page
Logo Artemide

CORRISPONDENZE

Farsettiarte, Cortina d’Ampezzo

20 Dicembre 2025 – 11 Gennaio 2026

Clicca QUI per il Comunicato Stampa

Tancredi, Luci di Venezia, 1959, tempera su carta applicata su tela, cm 98x138

COMUNICATO STAMPA

Corrispondenze è una mostra che mette a confronto due anime dell’arte con opere dal Novecento fino ai nostri giorni: la figurazione e l’astrazione. Accostando opere figurative a dipinti astratti, il percorso espositivo invita il visitatore a scoprire risonanze inattese, armonie formali e affinità poetiche tra linguaggi solo in apparenza distanti.

Attraverso queste corrispondenze visive, la mostra di Farsettiarte a Cortina d’Ampezzo rivela come artisti, seppur molto distanti tra loro cronologicamente e formalmente, abbiano condiviso una medesima tensione verso la ricerca, la percezione e il gesto, offrendo nuove chiavi di lettura della storia dell’arte.
All’interno del percorso, otto coppie di opere mostrano dialoghi soprendenti.

Edicola di Renato Guttuso (1965) è affiancata a Superficie bianca di Enrico Castellani (1998): da un lato la potenza narrativa e corporea della figurazione guttusiana, dall’altro l’essenzialità vibrante delle superfici estroflesse di Castellani. Due modi opposti di intendere la presenza, che tuttavia condividono un’intensità quasi tattile del rapporto con la materia.

Artemide PR, comunicare con stile.
by Stefania Bertelli
artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818

Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.

bottom of page