top of page
Logo Artemide

NELL’OCEANO DI TETHYS
I pesci primordiali di Louise Manzon
A cura di Marina Mojana
Acquario Civico di Milano
3 giugno – 29 settembre 2024

Clicca QUI per il Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

Nell’Oceano di Tethys si muovono creature fantastiche, sono i pesci primordiali di Louise Manzon, scultrice brasiliana che da vent’anni vive e lavora a Milano.
Scolpiti in ampie spirali nel marmo bianco di Carrara o modellati in guizzi vibranti nella terracotta dipinta, simili a mostruosi leviatani o a combattenti pesci Betta, hanno scaglie lucenti di verde e di azzurro, manufatte dall’artista - una ad una - con plastica riciclata (PET) e materiali poveri e di scarto.
Ondeggiano con eleganza sinuosa, collocati in una dimensione sospesa tra realtà e fantasia, dove la monumentale figura di Tethys invita il visitatore a riflettere sulla bellezza dei mari ancestrali e sulla urgenza di proteggerli.
Nella mitologia greca Tethys era una Titana, sorella e moglie di Oceano e madre di migliaia di divinità marine, fluviali e sorgive. Con il suo nome venne definito anche un antico braccio oceanico che in ere geologiche pre-giurassiche separava l'Africa settentrionale dall'Europa e dall'Asia. Tethys è, dunque, l’antica madre che origina dall’acqua e che si prende cura del mondo; è la custode degli esseri feriti e addolorati, capace di rigenerarli, facendo loro riscoprire l’armonia, la bellezza e la pace perdute. Nella visione poetica dell’artista, Tethys diventa una figura femminile dalla grande forza purificatrice, in grado di attrarre a sé la plastica inquinante - che sta soffocando e distruggendo il suo mondo acquatico - per trasformarla in alghe, spuma del mare e acqua pura. Attraverso l’empatia e la riflessione, anche l’opera d’arte di Louise Manzon contribuisce a risvegliare le nostre coscienze verso la costruzione di un futuro più ecosostenibile per tutti.

Artemide PR, comunicare con stile.
by Stefania Bertelli
artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818

Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.

bottom of page