

ANTONACCI LAPICCIRELLA FINE ART
TEFAF MAASTRICHT 2026
PAINTINGS SECTION | STAND 318
Swedish Lights: uno speciale focus sui pittori del nord
Clicca QUI per il Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA
Per TEFAF Maastricht 2026, il nostro stand 318 offrirà una nuova esperienza espositiva: una “mostra nella mostra” dedicata ai pittori svedesi di inizio Novecento.
Swedish Lights mette al centro il fascino dei paesaggi nordici e la silenziosa magia della luce svedese, offrendo l’occasione di confrontarsi con un linguaggio pittorico che unisce rigore formale e sensibilità poetica e intimista, trasformando ogni scena in un’esperienza contemplativa.
Gustaf Fjæstad, Oskar Bergman, Jacob Olof Magnus Thunman e Axel Gabriel Zachrisson: appartengono a quella generazione di pittori scandinavi che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, seppero mediare con maestria tra la tradizione accademica e le nuove istanze del naturalismo e del simbolismo europeo.
Di pari interesse e altrettanto fascino lo stand prosegue con una selezione di dipinti e sculture di artisti europei dalla metà del XIX secolo alla prima metà del XX secolo. La nostra proposta espositiva attraversa sensibilità diverse tracciando un percorso che armonizza storia e istinto estetico: spaziando dalla danza onirica nel Faust di Theodore von Holst, allievo prediletto di Füssli, fino all’Autoritratto come manifesto identitario dell’artista parigina Henriette Daux.
Artemide PR, comunicare con stile.
by Stefania Bertelli
artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818
Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice
Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.




