Logo Artemide

ABANODANZA FESTIVAL

dal 29 aprile al 25 giugno

ABANO TERME (PD)

Oppure scarica qui il CS: 

Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.

Comunicato Stampa

Torna il Festival AbanoDanza.

Un ritorno che non ha bisogno di celebrazioni per una manifestazione che è già entrata nella storia della danza italiana e insieme nell’immaginario collettivo, grazie a quello che ha rappresentato per anni. Oggi il festival cambia: diventa un punto di riferimento per la danza contemporanea e d’autore senza dimenticare quella che è stata la grande tradizione di AbanoDanza. L’edizione 2022 esalta la dinamica di alcuni progetti speciali che permetteranno di mettere in relazione ‘esperimenti artistici’ con pubblici compositi e con i luoghi e la storia di un territorio. Ancora e ancora spazi anomali, impensati e spiazzanti: il festival, ricco di prime di rilievo, non rinuncia ad indagare nella danza d’autore e nella drammaturgia di danza. Laboratori, incontri, visite guidate, presentazioni completano il quadro di una manifestazione che non intende in alcun modo perdere la propria funzione propulsiva di una cultura ‘teatrale’ che si nutre di vita. Una costante curiosità sulle novità della scena italiana spinge poi lo sguardo fuori dai codici per scoprire la potenza comunicativa del tango (qui coniugato con la danza) o le raffinatissime evoluzioni del corpo della MMContemporary Dance Company, per ritrovare l’inesauribile vena creativa di autori come Fabrizio Favale, Matteo Bittante, Leonardo Diana, le operazioni poetiche dei Dejà Donnè, l’intimità di Jessica D’Angelo. E tanto e tanti altri.

WHAT’S HAPPEN Dal 29 aprile al 25 giugno si terrà il festival AbanoDanza: spettacoli, anteprime, coproduzioni, residenze, incontri, workshop, prove aperte, daranno vita ad un articolato progetto. Il festival è promosso e organizzato dal Comune di Abano Terme, con il sostegno della Regione del Veneto, del Mic (contributo non ancora deliberato), della Provincia di Padova e con la collaborazione di numerosi enti e associazioni del territorio. L’apertura del festival è dedicata alla città e al suo centro storico che diventa location di una serie di spettacoli per una lunga notte della danza.

Artemide PR, comunicare con stile.

by Stefania Bertelli

artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818