Logo Artemide

Orizzonti

Scuola di Counseling

Scarica i documenti:

LOGO SCUOLA DI COUNSELING INTEGRATO ORIZ

Nasce a Padova la Scuola di Counseling Orizzonti.

Il corso triennale di counseling integrato è il percorso di formazione destinato ai futuri e alle future counselor e si rivolge a coloro che, nel proprio ambito professionale, intendono sviluppare solide competenze relazionali e comunicative.

La Scuola di Counseling Integrato “Orizzonti” propone un progetto formativo attraverso il quale i corsisti e le corsiste costruiranno il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze in maniera articolata e completa. Nel triennio verranno quindi studiate tutte le conoscenze, le abilità e le metodologie che un counselor professionale deve possedere. Il percorso si svolgerà in maniera progressiva, non semplicemente giustapponendo gli insegnamenti, ma definendone una collocazione mirata in modo tale da facilitarne la comprensione e l’apprendimento.

 

Il primo anno vedrà come focus principale la riflessione sul counseling come disciplina autonoma e integrata con le altre scienze umanistiche. La crescita personale si svilupperà a partire da un percorso di orientamento, finalizzato a definire in modo congruente le proprie personali esigenze formative e il curriculum del gruppo.

 

Il secondo anno si caratterizzerà per la conoscenza degli ambiti professionali propri del counselor: il lavoro, la scuola, la sanità, le comunità, la famiglia, le migrazioni.

 

Nel corso della terza annualità, l’attenzione sarà posta in modo particolare sulle dimensioni esistenziali delle persone - l’età, il genere, l’origine, l’orientamento sessuale, la disabilità, i sentimenti e le emozioni… - che il counselor conosce in profondità e che sa affrontare nella relazione professionale.

 

La caratterizzazione delle tre annualità non significa una suddivisione rigida per livelli: ovviamente alcune materie di studio, che prevedono un monte-ore consistente, saranno suddivise nell’arco del triennio.

Artemide PR, comunicare con stile.

by Stefania Bertelli

artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818