

PALAZZO BORROMEO D’ADDA OSPITA
HAYEZ E IL SUO TEMPO
RITRATTI DELLA MILANO ROMANTICA
CURATA DALLA GALLERIA ANTIQUARIA W. APOLLONI IN COLLABORAZIONE CON BRUN FINE ART, SARÀ APERTA DAL 13 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE.
PALAZZO BORROMEO D’ADDA | VIA MANZONI, 41 - MILANO
Clicca QUI per il Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA
Valorizzare Milano come Capitale del Romanticismo italiano: è questo l’obiettivo della mostra Ritratti della Milano Romantica che dal 13 novembre al 13 dicembre 2025 sarà ospitata negli ambienti storici di Palazzo Borromeo D’Adda, nel cuore di Milano.
Palazzo Borromeo d’Adda ha sempre avuto la vocazione di luogo di incontro di artisti e letterati. Parini stesso dedicò al suo allievo Febo d’Adda eminente figura della vita politica lombarda dell’epoca, la bellissima ode Alla Musa. Stendhal durante il suo soggiorno milanese rimase meravigliato dalla bellezza del Palazzo tanto da parlarne nella sua autobiografia Vie de Henry Brulald, così descrivendolo: «Entrai in un magnifico cortile, scesi da cavallo molto meravigliato e, ammirando tutto, salii per una superba scalinata. Presto mi ritrovai in una sala stupenda che dava sulla via. Ero affascinato, era la prima volta che l’architettura mi faceva questo effetto».
L’esposizione, che si terrà presso il salone dei ritratti al piano nobile del palazzo, celebra la città nell’epoca in cui, in letteratura, dominava Alessandro Manzoni, in musica Giuseppe Verdi, e in pittura Francesco Hayez, artista che più di ogni altro seppe incarnare lo spirito e la sensibilità romantica.
Dalla collaborazione tra le gallerie W. Apolloni e Brun Fine Art nasce una mostra pensata come omaggio a Milano e al suo straordinario patrimonio culturale ottocentesco. L’unione delle due realtà dà vita a un progetto che invita il pubblico a riscoprire e riflettere sull’attualità di quella stagione artistica.
Artemide PR, comunicare con stile.
by Stefania Bertelli
artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818
Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice
Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.






