top of page
Logo Artemide

White Peaks and Colored Ice

Vittorio Corsini parla con Filippo de Pisis
Farsettiarte, Milano

4 febbraio – 25 marzo 2026
Inaugurazione mercoledì 4 febbraio dalle ore 18.00

Clicca QUI per il Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

Farsettiarte presenta White Peaks and Colored Ice. Vittorio Corsini parla con Filippo de Pisis, una mostra che mette in rapporto opere inedite di Vittorio Corsini con cinque dipinti di Filippo de Pisis, realizzati tra il 1933 e il 1940, creando un confronto serrato tra pittura e scultura, memoria e percezione, luce e materia.

Il progetto instaura una relazione ideale tra i due artisti, che Arianna Baldoni nel testo critico che accompagna l’esposizione definisce “una danza armoniosa, dove il silenzio dell’uno diventa lo spartito dell’altro; un incontro che attraversa il tempo e si fonda su una comune sensibilità per il paesaggio, la natura morta e l’abitare come spazio vissuto e mentale”.

Vittorio Corsini (Cecina, 1956) fin dagli anni di formazione in accademia è stato affascinato dalle opere dell’artista ferrarese per l’atmosfera di felice malinconia che permea i suoi paesaggi e le nature morte. Proprio su questi due soggetti prediletti di de Pisis si incentra la mostra, che fa affiorare rapporti inaspettati tra pittura tradizionale e linguaggio contemporaneo.

Artemide PR, comunicare con stile.
by Stefania Bertelli
artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818

Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.

bottom of page