

Angelo Tenchio (1943-1994) fra arte e grafica
mostra a cura di Roberto Borghi Nicoletta Ossanna Cavadini
Spazio Officina, Chiasso (Svizzera)
21.09. – 30.11.2025
Inaugurazione sabato 20 settembre 2025, ore 17.30

SAVE THE DATE
Angelo Tenchio (Gera Lario 1943 - Lecco 1994), formatosi come scultore all’Accademia di Belle Arti di Brera, è stato uno degli incisori italiani più significativi della seconda metà del Novecento. Il suo atelier a Borgo Vico, Como, è stato un luogo d’incontro e di discussione per artisti, galleristi e collezionisti sia italiani che svizzeri.
La mostra allo Spazio Officina propone una selezione di pregevoli opere grafiche donate dalla signora Elvira Tenchio e dalle sue figlie Carlotta e Camilla agli Archivi del m.a.x. museo (CIAG, Centro Internazionale d’Arte e Grafica di Chiasso) relative alla sua produzione nello studio calcografico Tenchio.
Nell’ampio novero di cartelle e di tirature singole realizzate da vari autori spicca un nucleo di circa novanta opere grafiche in acquaforte, acquatinta e ceramolle firmate da Tenchio stesso, di grande livello tecnico; lo Spazio Officina ospita inoltre le matrici in rame e zinco delle grafiche dell’artista, esposte affiancate.
Artemide PR, comunicare con stile.
by Stefania Bertelli
artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818
Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice
Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.