top of page
Logo Artemide

La Galleria Maurizio Nobile

 è lieta di comunicare gli eventi che la vedono coinvolta a vario titolo

 nel corso del 2023 insieme ad Artemide PR by Stefania Bertelli.

 

vari eventi  da settembre 2023 ad aprile 2024

Scarica qui Comunicato Stampa 

Comunicato stampa

La galleria Maurizio Nobile è lieta di comunicare gli eventi che la vedono coinvolta a vario titolo nel corso del 2023.

 

7 - 10 settembre 2023 – L’AQUILA: ITALICS PANORAMA L’AQUILA


Panorama è lo speciale racconto che ITALICS dedica con cadenza periodica ad alcune tra le località più straordinarie del paesaggio italiano.

Panorama è un’esperienza espositiva unica: mostre in grado di riunire antico, moderno e contemporaneo, stili, tecniche e pensieri molteplici in itinerari d’arte che conducono alla scoperta degli aspetti più autentici e meno conosciuti del nostro Paese, proseguendo così dal vivo lo straordinario viaggio iniziato nel 2020 su questa piattaforma. Dopo la prima edizione del 2021 sull’isola di Procida, e la seconda, nel 2022, a Monopoli in Puglia, entrambe a cura di Vincenzo de Bellis, Panorama 2023 si terrà dal 7 al 10 settembre a L’Aquila, in Abruzzo, con la curatela di Cristiana Perrella.

 

6 settembre - 12 novembre 2023 – VENEZIA: FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA – “Ettore Fico. Dialoghi contemporanei. Un artista, un museo, una collezione”

La mostra anticipa i festeggiamenti dei 10 anni dell’apertura del MEF (Museo Ettore Fico) a Torino. I “dialoghi” avvengono fra le opere del Maestro e gli artisti contemporanei internazionali che il museo ospita nelle sue collezioni. L’evento inaugura anche la partnership tra il MEF e la galleria Maurizio Nobile, rappresentante in Europa dell’l’opera di Ettore Fico.

 

28 settembre - 2 ottobre 2023 – ROMA – PALAZZO BRANCACCIO – “Arte + Collezionismo”

Arte + Collezionismo è la grande fiera antiquaria organizzata dalla AAI (Associazione Antiquari d’Italia), a cui partecipano i suoi associati. A fare da vetrina a questa importante rassegna è il rinomato Palazzo Brancaccio di Roma, nelle cui sale saranno allestiti numerosi stand dove i visitatori potranno ammirare capolavori dell’arte italiana antica e moderna.

All’evento è legato un ricco programma di eventi mondani e appuntamenti culturali a cui partecipano i principali operatori del settore (direttori di musei, storici e critica d’arte ecc.)

 

12 ottobre - 20 dicembre 2023 – MILANO: MAURIZIO NOBILE FINE ART – “Morandi e la contemporaneità”

Morandi e la contemporaneità è l’evento con cui la sede di Milano della galleria Maurizio Nobile inaugura la sua stagione autunnale. Un legame – quello tra Giorgio Morandi e la contemporaneità – più volte affrontato nel corso del tempo, e che testimonia la continua – e mai sopita – attualità della poetica del grande Maestro bolognese. Poetica che si fonda sul silenzio e sul mistero inquieto che si nasconde dietro la realtà apparente. Alla poetica del maestro bolognese si relazionano in mostra le opere di due artisti contemporanei: il pittore, Andrea Federici, e lo scultore del vetro, Joan Crous. Personalità diverse fra loro ma in sintonia con quella di Morandi. Andrea Federici recupera da questi temi e soggetti, che incanala in un ‘mestiere’ artistico votato a una minuziosa attenzione nel descrivere la realtà. Joan Crous condivide con Morandi scelte a più livelli: una vita sull’Appennino bolognese e un interesse artistico per forme e colori del quotidiano. Se le tele di Morandi propongono una solida geometria fortemente semplificata, i volumi di Joan le riprendono con il passaggio del tempo, immortalandole ma nello stesso tempo riproducendone la fragilità.

 

16 ottobre - 11 novembre 2023 – PARIS: ANTIQUITÉS MAURIZIO NOBILE – “Ettore Fico. Una retrospettiva”

La mostra parigina è il primo appuntamento che la galleria Maurizio Nobile dedica alla valorizzazione della figura e dell’opera di Ettore Fico (1917-2004): artista che ha attraversato un secolo di storia e con la sua arte ha toccato tangenzialmente il gusto e le correnti del secolo scorso, arrivando fino agli anni 2000 con una pittura fresca, vibrante e attuale. La sua poetica intimista, personale e autoriflessiva, costruita sulla quotidianità e sulla semplicità, conferma gli stili e le estetiche dei grandi maestri del Novecento da De Pisis a Morandi, da Braque a Scipione di cui fu contemporaneo. Ma la sua visione va oltre, essendo libera e scevra dall’appartenenza a movimenti e a gruppi. La sua solitudine gli permise di “scivolare” tra le diverse correnti senza farsi fermare e intrappolare.

 

27 gennaio - 17 febbraio 2024 – BOLOGNA: MAURIZIO NOBILE FINE ART – “Joan Crous. Genio del vetro”

La mostra inaugura la stagione espositiva 2024 della galleria Maurizio Nobile. Catalano di nascita, ma bolognese d’adozione, Joan Crous (Banyoles, Girona, 1962) è uno degli indiscussi maestri del vetro degli ultimi trent’anni. Si specializza nel campo del vetro visitando realtà internazionali (Strasburgo, Praga, Montreal, Romont e Corning) e approfondendo tecniche diverse. Il momento fondamentale della sua traiettoria artistica, iniziata nel 1986, si ha nel 1994 quando mette a punto una tecnica di lavorazione del vetro del tutto personale. L’innovazione tecnica si sposa perfettamente a un concetto di fragilità dell’operare umano e di fugacità temporale. Realizza quindi diversi progetti, esposti in varie parti del mondo. Il progetto Cenae, iniziato nel 1997, è la testimonianza poetica del momento conviviale del pasto. Segue il progetto Relicta che si pone come specchio della civiltà contemporanea attraverso la testimonianza dei resti lasciati in eredità ai posteri. Ispirato all’opera di Giorgio Morandi è invece il ciclo Omaggio a Morandi, di cui l’artista condivide scelte a più livelli: una vita appartata sull’appennino bolognese e un interesse artistico per forme e colori del quotidiano.

 

9 - 14 marzo 2024 – MAASTRICHT: TEFAF MAASTRICHT

TEFAF Maastricht è ampiamente considerata la più importante fiera al mondo per le belle arti, l'antiquariato e il design, che riunisce 7.000 anni di storia dell'arte sotto lo stesso tetto. Con oltre 260 prestigiosi mercanti provenienti da circa 20 Paesi, TEFAF Maastricht è una vetrina per le migliori opere d'arte attualmente sul mercato. Accanto alle tradizionali aree dei dipinti Old Master, dell'antiquariato e delle antichità classiche, che coprono circa la metà della fiera, è possibile trovare anche arte moderna e contemporanea, fotografia, gioielli, design del XX secolo e opere su carta.

19 - 25 marzo 2024 – PARIS: SALON DU DESSIN

Presieduto da Louis de Bayser, Il Salon du Dessin è un evento unico di fama internazionale, diventato punto di riferimento mel mondo del disegno da collezione. Collezionisti, esperti, curatori di musei, ricercatori e amatori di tutto il mondo partecipano a questo evento, che occupa un posto di rilievo nel panorama dell’arte.

Oltre mille opere su carta sono riunite ogni anno nella cornice storica del Palais Brongniart e presentate al pubblico da quaranta gallerie di eccellenza, specializzate in disegni antichi, moderni e contemporanei

 

21 marzo - 13 aprile 2024 – MILANO: MAURIZIO NOBILE FINE ART – “Greta Affanni. Mostra personale”

Scopo principale dell’arte di Greta Affanni (Carrara 1993) è il rapporto con la natura attraverso il segno. Natura non solo come oggetto di contemplazione distensiva e nostalgica, ma anche come paura, ripugnanza e rifiuto del mondo, sia esso animale o umano. Segno come memoria futura, come tracciato di qualcosa che deve ancora arrivare, come catastrofe e ricostruzione immaginaria.

L’approccio pittorico a superfici non convenzionali consente all’artista di rivelare la dimensione frammentaria e mutevole del mondo naturale. Ad aiutarla in questo percorso conoscitivo è tanto l’osservazione diretta quanto il ricordo inconscio degli scorci paesistici della natìa Lunigiana: una rivendicazione di appartenenza alla terra madre, senza la quale non sarebbe possibile nessun atto creativo. Le immagini così prodotte diventano pertanto dichiarazioni del proprio “Io” ritratto in forma anonima e astratta, mentre la sigla che le accompagna diventa testimonianza di questo ritrarre sé stessa tramite il dato botanico.

Artemide PR, comunicare con stile.

by Stefania Bertelli

artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818

Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.

bottom of page