top of page
Logo Artemide

Culture di Corrado Bonomi
Piazza Garibaldi Novara
22 aprile – 19 luglio 2024
BY GRUPPO ZENIT

FILE NON DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD

COMUNICATO STAMPA

Un giardino di Culture: l'installazione ecologica di Corrado Bonomi a Piazza GaribaldiSei vasi di Culture di Corrado Bonomi nei giardini di Piazza Garibaldi: quattro nel cortile centrale e due nei cortili laterali.
La contemporaneità di questo ciclo di opere è resa evidente sia dai materiali utilizzati sia dal loro aspetto formale, che concorre a ricreare una natura che sia il più innaturale possibile.
All’interno del ciclo si possono notare due momenti distinti: le prime sperimentazioni non rappresentavano specie vegetali particolari, in seguito l’evoluzione è andata in una direzione attenta al particolare. A queste ultime varietà l’artista ha dato nomi propri prendendo spunto dai libri dei santi. Il termine “cultura” inizialmente significava letteralmente “cura della terra”: il termine derivava dal pensiero del mondo contadino di sfruttamento e di elaborazione delle risorse naturali per potersi nutrire.
Solo all’interno di alcuni gruppi sociali, che potevano permettersi tempo libero, veniva utilizzata la parola nel senso che ora le attribuiamo, riferito a un terreno intellettuale da coltivare. A entrambe le interpretazioni è comunque comune il concetto che qualcosa debba essere trattato, curato e nobilitato in modo che ne derivi qualcosa di utile.
Quindi, cosa può crescere dalla plastica? In pratica, Bonomi trasfigura gli strumenti di cura e manutenzione dei giardini negli esemplari di una flora eterna, resistente alle intemperie e non deteriorabile. Così facendo, favorisce l’impressione di una continuità di senso tra la funzione originaria dei materiali e la loro nuova destinazione ornamentale, che non ha risvolti unicamente ironici, ma anche etici
L'installazione non solo propone un'esperienza artistica, ma fa riflette anche sull'importanza del riutilizzo.
L'installazione sarà inaugurata il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra.
Utilizzando annaffiatoi per l'irrigazione casalinga come base, l'artista crea installazioni composte da vasi floreali realizzati con materiali plastici di riciclo come sottovasi, tubi per l'irrigazione e argilla. Questo ciclo di opere riflette contemporaneamente sulla natura e sull'artificiosità del soggetto artistico: una provocazione che punta a far emergere domande, riflessioni, condivisioni su un tema attualissimo, quello ecologico.
Il messaggio ecologista: l'installazione non solo propone un'esperienza artistica, ma riflette anche sull'importanza del riutilizzo dei materiali plastici, promuovendo un messaggio ecologista. La scelta di inaugurare l'installazione il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, sottolinea questo impegno per la sostenibilità ambientale.
L'importanza della continuità: Bonomi trasforma gli strumenti di cura dei giardini in esemplari di flora eterna, promuovendo una continuità di senso tra la funzione originaria dei materiali e la loro nuova destinazione ornamentale. Questo non solo offre una riflessione estetica, ma anche etica sul riutilizzo dei materiali e sulla loro resistenza.
L'installazione di Corrado Bonomi a Piazza Garibaldi rappresenta quindi non solo un'opportunità artistica per la comunità cittadina, ma anche un invito alla riflessione sull'importanza della sostenibilità ambientale e del riutilizzo dei materiali.

Artemide PR, comunicare con stile.
by Stefania Bertelli
artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818

Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.

bottom of page