top of page
Logo Artemide

Deep Sensing

di Rasa Smite e Raitis Smits

 

MEET Digital Culture Center | Fondazione Cariplo

Viale Vittorio Veneto 2, Milano

 

OPENING

22 giugno, ore 18.30

 

EXHIBITION

23 giugno – 30 luglio 2023

 

Scarica qui Comunicato Stampa 

Comunicato stampa

Milano, 14 giugno 2023 – MEET Digital Culture Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo presenta Deep Sensing, un’opera immersiva site-specific che esplora i modelli di interazione tra i dati meteorologici e climatici e gli eventi del nostro sistema solare.

 

Deep Sensing trae le sue origini dal leggendario simposio di arte sonora e radioastronomia "RT-32. Acoustic Space Laboratory" organizzato dal RIXC al Radiotelescopio Irbene nel 2001. Riprendendo contatto con il sito di Irbene vent’anni dopo, gli artisti cercano di capire il fascino di queste gigantesche antenne oggi, quando, dopo i grandiosi piani di conquista spaziale del XX secolo, le questioni legate al clima e alle prospettive socio-ecologiche sulla Terra sono diventate più urgenti.

 

Grandi artisti e pensatori come Donna Haraway scrivono di come imparare a coltivare l'arte di vivere su un “pianeta danneggiato”, mentre Bruno Latour invoca un ritorno “alla terra” in connessione con gli altri esseri viventi per essere “all’altezza del cambiamento climatico”.

Smite e Smits si chiedono “E se la Terra non bastasse?”

Forse è possibile portare avanti queste riflessioni sulla necessità di salvare il pianeta guardando anche all’Universo, trovando dunque un modo intelligibile per comprendere gli effetti che eventi astrofisici hanno sulla Terra.

 

“Deep Sensing è un’opera completa che unisce la visualizzazione del dato e l’evidenza sonora. Attraverso sistemi complessi di Intelligenza Artificiale, gli artisti rendono visibili gli impatti metereologici e climatici che derivano da ciò che avviene nel nostro sistema solare dando vita a un’opera tecno-ecologica che incarna perfettamente la commistione tra Arte, Scienza e Tecnologia come strada da percorrere per trovare delle soluzioni a sfide sociali importanti” – afferma Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET.

 

Nella loro nuova visualizzazione nella Sala Immersiva di MEET, l’antenna gigante RT-32 non è più rappresentata come un oggetto massiccio, bensì come una nuvola di punti immateriali che ruota lasciando le tracce delle sue traiettorie mentre segue i segnali dagli oggetti cosmici. L'antenna nell’opera immersiva coglie la convergenza delle radiazioni cosmiche in quel luogo specifico della Terra (Irbene), dove arrivano con forza le onde elettromagnetiche provenienti dal Sole e da altri pianeti, ma anche da stelle di altre galassie e da misteriosi buchi neri inesplorati.

 

In Deep Sensing, l’antenna virtuale segue i venti cosmici - il flusso di particelle spaziali dal Sole alla Terra - per visualizzare le potenziali correlazioni tra le osservazioni spaziali e le ricerche sul clima nell'atmosfera terrestre.

 

Deep Sensing crea quindi visionari modelli di interazione tra le radiazioni solari, gli andamenti meteo-spaziali e la ionosfera che influenzano i livelli più bassi dell'atmosfera e i venti terrestri. Questi dati relativi ai venti e alle registrazioni ambientali raccolti presso il sito di Irbene vengono sonorizzati e combinati alle visualizzazioni per creare un paesaggio visivo sonoro immersivo unico nel suo genere.

 

***

Rasa Smite e Raitis Smits sono artisti con sede a Riga (Lettonia) e Karlsruhe (Germania), co-fondatori del RIXC Center for New Media Culture di Riga, in Lettonia, co-curatori del RIXC Art and Science Festival e redattori capo di Acoustic Space. Insieme creano opere d'arte visionarie: dai pionieristici esperimenti di internet radio negli anni '90, alle indagini artistiche sullo spettro elettromagnetico e alle collaborazioni con i radioastronomi, fino alle più recenti esplorazioni "tecno-ecologiche". I loro progetti hanno avuto diverso nomination (Purvitis Prize 2019, 2021, International Public Arts Award - Eurasian region 2021), sono stati premiati (Ars Electronica 1998, Falling Walls - Science Breakthrough 2021) ed esposti ampiamente in varie istituzioni tra cui la Biennale di Architettura di Venezia, il Museo Nazionale delle Arti della Lettonia, House of Electronic Arts di Basilea, Ars Electronica Festival di Linz e in altre sedi, mostre e festival in Europa, Stati Uniti, Canada e Asia.

 

***

Orari di apertura Deep Sensing

opening giovedì 22 giugno ore 18.30

da venerdì 23 giugno, ore 15.00 > 19.00

L’exhibition sarà fruibile fino a domenica 30 luglio 2023

***

 

MEET (www.meetcenter.it) è il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale di Milano. Nato con il supporto di Fondazione Cariplo e fondato da Maria Grazia Mattei, vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di incontro sulle nuove tendenze, workshop e conferenze dedicate all’innovazione per la cultura, progetti artistici espositivi sui nuovi linguaggi e opere immersive site-specific con artisti e creativi italiani ed internazionali. Uno spazio di 1500mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale, lavorando sull'idea di fluidità, interconnessione e partecipazione. Sono partner del centro di cultura digitale Artemide, Mediatrade, ETT Solutions, ItalMesh, RED, PRE:MIND, Smyze, Udimu e George Brown College di Toronto.

 

 

CONTATTI UFFICIO STAMPA

 

MEET Digital Culture Center

Costanza Falco – costanza.falco@meetcenter.it

Mob. +39 3314959185

Artemide PR, comunicare con stile.

by Stefania Bertelli

artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818

Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.

bottom of page