

LONGARI ARTE MILANO
annuncia la partecipazione
ad ARTE E COLLEZIONISMO A ROMA 2025
PREVIEW 19 sett,
dal 20 al 23 settembre
STAND 49
PALAZZO BARBERINI, ROMA
Manifestazione organizzata dall'Associazione Antiquari d'Italia
Clicca QUI per il Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA
La Galleria LONGARI arte MILANO partecipa alla seconda edizione di “Arte e Collezionismo a Roma” a Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, dal 18 al 23 Settembre 2025. Sono volti e figure che ci parlano attraverso i secoli, opere rare e preziose, quelle esposte dalla Galleria LONGARI arte MILANO, che testimoniano una passione e una competenza maturata per tre generazioni, in settant’anni di eccellenza nella valorizzazione dell’arte italiana.
È forse una Sibilla, per l’assenza di simboli religiosi, la testa attribuita a un ancora misterioso scultore della metà del Quattrocento, che si colloca nel vivo di quella cultura imprevedibile ed eccentrica dell’area adriatica, in centri certamente minori rispetto alla Firenze di Donatello e Lorenzo Ghiberti, ma dove si sperimentavano nuovi linguaggi tra gli ultimi splendori dell’arte gotica e l’apertura verso le novità del Rinascimento.
Da quel mondo, nell’ambito dello scultore dalmata Niccolò di Giovanni Fiorentino, proviene questo volto di astratta ed enigmatica bellezza da cui affiora il ricordo dell’antico, raccolto con passione dai collezionisti nel Quattrocento a partire da quella straordinaria officina artistica che fu la Padova di Squarcione, primo maestro di Mantegna.
Artemide PR, comunicare con stile.
by Stefania Bertelli
artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818
Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice
Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.







