top of page
Logo Artemide

Ettore Fico

ETTORE FICO

Opere scelte

Dipinti e disegni 1950-1960

 

16 ottobre - 11 novembre 2023

vernissage 16 ottobre 2023, dalle ore 18

 

Maurizio Nobile Fine Art

Hôtel Jean Bart | Claude Passart

2, rue Chapon – 75003 Paris (F)

 

Scarica qui Comunicato Stampa 

COMUNICATO STAMPA
 

La galleria Maurizio Nobile, in collaborazione con il MEF (Museo Ettore Fico) di Torino, inaugura la sua stagione espositiva autunnale ospitando nella sua sede di Parigi (Hôtel Jean Bart | Claude Passart; 2, rue Chapon – 75003), dal 16 ottobre all’11 novembre 2023, la mostra Ettore Fico. Opere scelte. Dipinti e disegni 1950-1960

 

La rassegna, che avvia la partnership tra il MEF e la galleria Maurizio Nobile, rappresentante in Europa dell’opera di Ettore Fico, è la prima di una serie di appuntamenti dedicati alla figura e all’opera dell’artista che ha toccato trasversalmente il gusto e le correnti del secolo scorso con una pittura fresca, vibrante e attuale. La poetica di Fico è intimista, personale e autoriflessiva, costruita sulla quotidianità e sulla semplicità, conferma gli stili e le estetiche dei grandi maestri del Novecento, da De Pisis a Morandi, da Braque a Scipione di cui fu contemporaneo. Tuttavia la sua visione va oltre, essendo libera e scevra dall’appartenenza a movimenti e a gruppi. La sua solitudine gli ha permesso inoltre di “scivolare” tra le diverse correnti senza farsi fermare e intrappolare.

Tutta la produzione di Fico è documentata attraverso un vasto corpus di dipinti, tempere, acquerelli, pastelli, incisioni e disegni: espressione di un mondo intimo e privato, abitato, più che da persone, dagli oggetti dello studio, dai fiori del suo giardino, dagli animali e da impressioni coloristiche in bilico tra realtà e irrealtà.

La mostra pone l’attenzione su un periodo particolarmente fortunato della produzione di Fico, quello degli anni Cinquanta e Sessanta, in cui le spesse superfici pastose della materia pittorica si aggrappano al supporto della tavola e della tela frammiste a sabbia, terra e elementi vetrosi che aumentano il volume della massa colorata in bassorilievi coloristici e fisicamente presenti come elementi principali delle composizioni. 

I soggetti dei cardi e degli arbusti disseccati sono dolcemente adagiati su ripiani che si fanno volumi tondi e che ridisegnano più dolcemente lo spazio in cui abitano. Le lampade, le tazze, le ciotole, le brocche e i frutti come le case di periferia o le baracche della gente del circo, diventano macchie luminose che definiscono, con il loro contorni, le forme delle cose e animano i paesaggi con colori purissimi dalle tonalità digradanti.

I primi anni Sessanta sono densi di opere nuove, anche di grande formato, come se l’intimità delle piccole tavolette utilizzate prima non fosse più sufficiente a contenere le problematiche del momento. Nelle opere di quel periodo l’artista elude spesso ogni riferimento illustrativo lasciandosi trasportare da una forza compositiva al limite dell’arte gestuale.

In quegli anni, come non mai, Ettore Fico ricerca per la sua opera una collocazione stilistica decidendosi a restare in bilico, o meglio ancora sul crinale, tra astrazione e figurazione: appare chiaro in Natura morta con li

mone, del 1962, in cui introduce un evidente omaggio a Braque, citando in parte le poetiche del maestro del Cubismo.

Per Fico il dualismo espressivo diventa via via un gioco che si esprime in un bisogno vero di cercare e ricercarsi, combattendo una durissima e intima battaglia con sé stesso per dimostrare che la libertà creativa sta anche nel “non” operare talvolta scelte “banalmente” radicali e definitive.   

 

Biografia di Ettore Fico

 

Ettore Fico nasce a Piatto Biellese il 21 settembre 1917. Dopo i primi studi di pittura con il maestro Luigi Serralunga, parte per la Seconda Guerra Mondiale e dal 1943 al 1946 è prigioniero in Algeria. Al ritorno dalla guerra e nel corso della sua lunga carriera artistica partecipa a numerose esposizioni collettive nazionali e internazionali tra cui la Quadriennale d’arte di Roma (edizioni VII, VIII e IX), la Biennale Internazionale di Cracovia nel 1966, la Mostra di Artisti Italiani a Praga nel 1968 e la XXXIX Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano nel 1987.

Muore a Torino il 28 dicembre 2004.  

____________

 

ETTORE FICO

Opere scelte. Dipinti e disegni 1950-1960

16 ottobre - 11 novembre 2023

Orari: dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 18.30

 

Maurizio Nobile Fine Art
Hôtel Jean Bart | Claude Passart

2, rue Chapon – 75003 Paris

Metro linee 1 (Hôtel de Ville) ; 3 (Arts et Métiers) et République

 

Contatti

 

Davide Trevisani – direttore

T. +33 (0)1 45 63 07 75

M. +33 (0)6 22 54 51 89

​Email: paris@maurizionobile.com

www.maurizionobile.com

Stefania Bertelli

Media Relationship Manager

Tel. +39 3396193818

stefania.bertelli@artemidepr.it

www.artemidepr.it

Artemide PR, comunicare con stile.

by Stefania Bertelli

artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818

Avvertenze relative al copyright delle immagini / Copyright notice

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a Stefania Bertelli - Artemide Pr dagli Organizzatori dell'evento, ad esclusivo utilizzo collegato alle esigenze di Ufficio Stampa dell'iniziativa medesima. La possibilità di "scaricare" queste immagini è riservata unicamente al fine di corredare con le stesse, servizi, articoli, segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge ad iniziativa di ogni avente diritto.

bottom of page